fixweb 2007

3.6.07

web 2.0


INVIA gratis i tuoi file multimediali!

Immaginate i loghi delle aziende più famose del mondo, ridisegnati in stile web 2.0. Ecco cosa ne viene fuori,belle?






Si tratta essenzialmente di un editor web che permette di includere "pezzi" di applicazioni per realizzare veri e propri mashup in pochi minuti. Tra l'altro, nonostante si parli di un web editor e non di un vero e proprio IDE, non mancano funzionalità come:
Syntax highlighting
Autocompletamento del codice (premendo il TAB)
Accesso rapido alla documentazione
Debug degli errori e notifica degli stessi
Purtroppo per ora l'accesso a quest'ultimo è ad invito da parte di Google, quindi bisognerà attendere ancora qualche tempo prima di poterci mettere le mani sopra.
Intanto possiamo consolarci dando un occhio al
nuovo blog che gli è stato dedicato dove verranno illustrate le migliori mashup realizzate.
Web 2.0
Una delle caratteristiche tecniche più in voga negli ultimi due anni è certamente l'adozione di
AJAX, cioè di quelle tecniche di programmazione per sviluppare applicazioni web interattive e dinamiche.
Volete effetti speciali da inserire nel vostro progetto web, già pronti per l'uso?
AjaxDaddy è una galleria di effetti da vedere e riutilizzare, per dare quel tocco 2.0 che vada oltre alla grafica con i riflessi.Valutate bene se introdurre elementi di questo tipo che rendono il vostro sito, forse più bello da vedere, ma probabilmente meno usabile.
Un altro showroom dove trovare numerosi esempi da implementare nei vostri progetti è certamente MiniAjax.Volete farvi spiegare AJAX da alcuni degli sviluppatori di SUN? Mettetevi comodi, ecco un video tutto per voi.Nel mare magnum di internet la ricerca delle informazioni è una operazione complessa: affidarsi semplicemente a Google, perché "con Google trovi tutto", non risolve i nostri problemi.Se quando parliamo di Web 2.0 sottolineiamo che adesso è l'utente ad essere al centro della rete, Mahalo mette delle persone fisiche dietro un motore di ricerca.
Mahalo, che in hawaiano significa "grazie", è un insieme di guide scritte da persone che riportano una serie di risultati e link interessanti su determinate ricerche: dietro questo progetto attualmente in "fase alpha", c'è Jason Calacanis, ora "battitore libero" dopo aver rilanciato Netscape ed altri servizi ad AOL.
Il servizio assomiglia a prima vista ad un mix tra il vecchio Yahoo!, che era una directory di link inseriti a mano, e una sorta di Digg generato da un gruppo di redattori che si occupano di ricercare le informazioni e creare delle guide, segnalando i link che ritengono più interessanti sull'argomento.Nel mare magnum di internet la ricerca delle informazioni è una operazione complessa: affidarsi semplicemente a Google, perché "con Google trovi tutto", non risolve i nostri problemi.Se quando parliamo di Web 2.0 sottolineiamo che adesso è l'utente ad essere al centro della rete, Mahalo mette delle persone fisiche dietro un motore di ricerca.
Mahalo, che in hawaiano significa "grazie", è un insieme di guide scritte da persone che riportano una serie di risultati e link interessanti su determinate ricerche: dietro questo progetto attualmente in "fase alpha", c'è Jason Calacanis, ora "battitore libero" dopo aver rilanciato Netscape ed altri servizi ad AOL.
Il servizio assomiglia a prima vista ad un mix tra il vecchio Yahoo!, che era una directory di link inseriti a mano, e una sorta di Digg generato da un gruppo di redattori che si occupano di ricercare le informazioni e creare delle guide, segnalando i link che ritengono più interessanti sull'argomento.